Foto: © USS Ticino e Moesa

 

Cineforum USS - Proiezione del docu-film "Portuali"

News
Scritto da USS Ticino e Moesa

La sicurezza sul posto di lavoro, l’antimilitarismo, il dialogo con gli altri portuali del Mediterraneo. Il sogno di dare forma a un mondo diverso.

Per la seconda proiezione della rassegna cinematografica USS “CINEMA E LAVORO - Immagini di lotte e di futuro” proporremo - in collaborazione con UNIA Giovani - la visione del docu-film “Portuali”.

Il film tratta uno spaccato sulla lotta politica del C.A.L.P., Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, tra il 2019 e il 2023. Gli scioperi contro la “nave delle armi” e la ricerca di un sindacato più attento alle istanze del presente. La sicurezza sul posto di lavoro, l’antimilitarismo, il dialogo con gli altri portuali del Mediterraneo. Il sogno di dare forma a un mondo diverso, e il prezzo che comporta.

L’appuntamento è domenica 16 novembre 2025, alle ore 16:00 al Cinema Forum di Bellinzona. L’entrata è gratuita per gli iscritti alle federazioni USS (previa presentazione della tessera sindacale), di 5 CHF per i non iscritti. Seguirà un dibattito.

Il resto del programma:

  • Domenica 1º febbraio 2026, ore 17:30, Cinema Rialto a Locarno, in collaborazione con UNIA Migranti, proiezione del film “The Pickers”.
  • Domenica 8 marzo 2026, Lux Art House di Massagno, in collaborazione con Gruppo Donne USS, proiezione del film “7 minuti”.

Vi aspettiamo numerose e numerosi!

 

Top