Foto: © openmigration.org

 

Sostegno ai sindacalisti e ai volontari impegnati nella flottiglia umanitaria

News
Scritto da Unione sindacale svizzera

Lettera a Ignazio Cassis da parte del presidente USS Pierre Yves-Maillard e della vicepresidente USS Vania Alleva.

Dei sindacalisti e dei rappresentanti della società civile si stanno impegnando per la giustizia e la pace partecipando alla flottiglia diretta a Gaza, con l’obiettivo di trasportare derrate alimentari e medicinali. L’Unione sindacale svizzera (USS) ha appreso con sgomento dell’intercettazione da parte delle autorità israeliane delle imbarcazioni e delle persone che si trovavano a bordo.

In una lettera, l’USS si rivolge al consigliere federale e capo del Dipartimento degli affari esteri Ignazio Cassis per chiedergli di intervenire al fine di garantire la sicurezza e il ritorno dei sindacalisti e degli altri volontari impegnati, nonché di consentire il passaggio degli aiuti umanitari.

L’USS osserva con grande preoccupazione il peggioramento della situazione a Gaza. È in contatto con i vari sindacati europei e con le organizzazioni sindacali internazionali e sostiene i movimenti di solidarietà, come lo sciopero previsto per il 3 ottobre in Italia. L’USS chiede la cessazione dei ripetuti attacchi contro la popolazione civile.

La fame e le sofferenze causate dal governo israeliano devono cessare.

Leggete la lettera inviata a Ignazio Cassis (in francese)

Top